Presentiamo un’altra azienda che potrai incontrare al nostro prossimo evento TECH JOBS fair Firenze il 10 aprile.
Andiamo a conoscere Powersoft S.p.A., un’azienda italiana specializzata nella progettazione, nella produzione e nella commercializzazione di un’ampia gamma di tecnologie avanzate brevettate per il mercato dell’audio professionale, quali ad esempio amplificatori, componenti per altoparlanti e software pensati in particolare per applicazioni di installazioni sonore e audio live.
Fin dal 1995, Powersoft è un’azienda leader del settore audio ed i suoi tre fondatori Luca Lastrucci, Claudio Lastrucci e Antonio Peruch hanno iniziato questa attività in un piccolo garage e da allora la società ha fatto impressionanti progressi e molte innovazioni; tra quest’ultime spicca l’introduzione della tecnologia Classe D, la quale ha rivoluzionato il settore dell’audio professionale, stabilendo nuovi standard per produttori e utenti finali e contribuendo significativamente alla sostenibilità ambientale.
La sede principale dell’azienda si trova a Scandicci, mentre la distribuzione nel mercato US è gestita attraverso la società Powersoft Advanced Technologies Corp.
A Tokyo e Pechino, l’azienda ha uffici rappresentativi. Inoltre, conta su una rete di 67 distributori e 27 centri di assistenza autorizzati distribuiti globalmente.
Il Team di Powersoft, composto da professionisti altamente qualificati e multidisciplinari, si dedica con impegno alla ricerca e sviluppo, all’assistenza tecnica, al marketing, alle vendite, alla logistica e alla gestione del magazzino. Dall’ideazione alla realizzazione, sia a livello elettronico che meccanico, il software e il firmware, l’elaborazione dei segnali, gli algoritmi e i test sono sviluppati internamente presso la sede centrale con l’obiettivo di garantire eccellenza operativa anche nelle condizioni più estreme, sia per fini di certificazione che per soddisfare le esigenze dei clienti. L’azienda conta oggi più di 140 dipendenti e dal 2018 è quotata alla Borsa di Milano al segmento AIM.
Lo stack tecnologico Powersoft comprende una vasta gamma di tecnologie e strumenti software che supportano il processo di progettazione, sviluppo e distribuzione dei prodotti e dei servizi. Queste tecnologie vanno dalle piattaforme di sviluppo e framework per applicazioni desktop e web, fino ai sistemi operativi mobile e alle soluzioni cloud:
Sviluppo Desktop
- Microsoft Windows
- Microsoft .NET
- C#
- WPF
Sviluppo Linux Embedded
- Yocto
- C\C++
Web\Cloud
- Angular 2+
- .NET Core
- Microsoft Azure
Mobile
- Android\IOS come sistema operativo target delle app
- Flutter\MAUI\ReactNative
La visione di Powersoft si proietta verso un futuro di crescita, guidata dalla costruzione del Powersoft Human Audio Experience Center. Questo nuovo edificio, concepito con una visione audace e orientato all’avanguardia, rappresenta l’impegno costante dell’azienda nel mantenere la leadership nel settore dell’audio con l’idea di un faro globale per l’innovazione e la collaborazione, promuovendo al contempo il benessere dei dipendenti. Il Powersoft Human Audio Experience Center è destinato a diventare un punto di riferimento nel panorama industriale mondiale, riflettendo il costante impegno dell’azienda nel crescere e nell’essere un leader nel settore.
Le prospettive future sono estremamente positive, motivate dalla costruzione di questo centro innovativo e dalla solida strategia di riposizionamento verso un modello di fornitore di soluzioni. L’incremento significativo dei ricavi consolidati, dell’EBITDA e del profitto netto, unitamente a un saldo NFP positivo derivante dalla generazione di cassa operativa, testimoniano l’efficacia della gestione e la solidità della posizione finanziaria di Powersoft.
Tra le collaborazioni recenti più significative, spicca quella con Sphere Entertainment per l’implementazione del sistema audio immersivo nell’arena di intrattenimento Sphere a Las Vegas. Grazie all’impiego di amplificatori ad alta efficienza energetica, questa partnership ha consentito di offrire un’esperienza audio immersivo di altissima qualità ai visitatori. Inoltre, Powersoft ha fornito la tecnologia delle sedute aptiche, la quale arricchisce ulteriormente l’esperienza degli spettatori con feedback tattile sincronizzato con le performance audio-visive, aggiungendo un elemento sensoriale coinvolgente e innovativo.
Un’altra partnership da poco annunciata è quella con Ferrari, unendo l’eccellenza dell’ingegneria automobilistica italiana alla tecnologia audio all’avanguardia di Powersoft. L’obiettivo di questa collaborazione è sviluppare soluzioni che elevino ulteriormente l’esperienza sonora dei veicoli Ferrari, anche qui, con una particolare attenzione all’efficienza energetica e alla qualità del suono.
Questa presentazione ti ha incuriosito? Vieni a conoscerci e incontrare l’azienda dal vivo! Ti aspettiamo al TECH JOBS fair a Firenze il 10 aprile!
Per maggiori informazioni:
https://www.powersoft.com/en/announcement/new-hq-human-audio-experience-center/
https://www.cdr-communication.it/wp-content/uploads/2024/03/CS_Powersoft_FY2023_v7-clean.pdf