Andiamo ad introdurre TXT E-Tech una nuova azienda che non ha mai partecipato al TJfair finora.
TXT e-tech Srl è una società del TXT Group (conosciuto anche come TXT e-solutions S.p.A.) e opera nel settore delle soluzioni ingegneristiche e software. Fondata nel 2022 con sede vicino a Milano, l’azienda è specializzata nello sviluppo di software avanzati e sistemi per industrie ad alta tecnologia. TXT Group offre consulenza IT end-to-end e supporta la trasformazione digitale dei clienti in vari settori, tra cui aerospaziale, aeronautico, difesa, industriale, governativo e fintech.
Con oltre 800 dipendenti, TXT e-tech fornisce servizi come sviluppo di software embedded, sistemi critici per missioni, simulazioni e applicazioni di realtà virtuale. Il gruppo ha registrato nel 2023 un fatturato di 44,79 milioni di euro e un utile netto di 5,45 milioni di euro, evidenziando una solida performance finanziaria nonostante la sua recente fondazione.
Settori di specializzazione sono:
- Aerospazio e Difesa: sistemi avionici e software per applicazioni militari
- Automotive: sistemi embedded per automazione e sicurezza dei veicoli
- Industriale: digitalizzazione e automazione dei processi produttivi
La capogruppo, TXT e-solutions S.p.A., è quotata alla Borsa Italiana, nel segmento STAR (TXT.MI), dal luglio 2000. Il gruppo ha sede a Milano e filiali in Italia, Germania, Regno Unito, Francia, Svizzera e Stati Uniti.
TXT e tech, con più di 800 dipendenti è una società è attiva nei settori dell’aerospaziale, l’automotive, la difesa e l’industria manifatturiera, offrendo servizi che comprendono lo sviluppo di software embedded, sistemi software critici per missioni, simulazioni e applicazioni di realtà virtuale. Gioca un ruolo fondamentale all’interno del TXT Group, contribuendo alla strategia di innovazione, soprattutto in ambiti che richiedono software tecnici di alta precisione.
Le sue tecnologie sono al passo coi tempi e s’incentrano sullo sviluppo di software embedded e sistemi software mission-critical, utilizzati nei settori aerospaziale, automotive, difesa e industriale.
Le principali competenze tecnologiche comprendono:
- 1.Software embedded: per sistemi ad alte prestazioni e sicurezza, spesso utilizzati nei settori automotive e difesa.
- 2.Simulazioni e realtà virtuale/aumentata: per lo sviluppo di ambienti di addestramento e simulazioni complesse.
- 3.Sistemi mission-critical: progettati per applicazioni che richiedono affidabilità e precisione assolute, tipiche dei settori aerospaziale e difesa.
- 4.Soluzioni per la gestione digitale: includendo piattaforme di gestione pagamenti digitali e crediti al consumo, indirizzate ai settori fintech.
Più nel dettaglio: C, C++, C#, Java, Python tra i linguaggi di programmazione. Git, CMake, Jenkins, DOORS per la gestione dei requisiti e come strumenti di sviluppo, MATLAB/Simulink per la modellazione e simulazione. Come piattaforme troviamo Linux, sistemi operativi real-time (RTOS), piattaforme cloud come AWS e Azure. Per quanto riguarda invece le metologie di sviluppo abbiamo Agile, DevOps, processi di sviluppo certificati come il DO-178C per il settore aerospaziale. Nei prossimi progetti, TXT E-TECH prevede di integrare nuove tecnologie per migliorare l’efficienza e l’innovazione dei propri servizi e collaborare con grandi multinazionali, offrendo un mix di ingegneria tradizionale e nuove tecnologie digitali.
Il futuro di TXT e-tech Srl nei prossimi cinque anni appare promettente, grazie alla continua crescita e all’espansione nei settori come aerospaziale, automotive e difesa. L’azienda ha mostrato forte innovazione e crescita del fatturato, con prospettive di sviluppo nelle tecnologie emergenti come intelligenza artificiale, realtà aumentata e IoT.
TXT e-tech prevede un’espansione significativa, mirando a:
- Ampliare la base clienti, soprattutto nei settori emergenti
- Investire in ricerca e sviluppo per migliorare soluzioni di machine learning, intelligenza artificiale e cloud
- Promuovere la crescita interna attraverso programmi di formazione avanzata, offrendo opportunità di carriera ai nuovi assunti
I nuovi collaboratori riceveranno formazione completa su tecnologie e processi, con possibilità di avanzare a ruoli come Solution Architect, Project Manager o Business Developer in cinque anni. Lavorare in TXT e-tech offre la possibilità di partecipare a tutti questi progetti e altri ancora…!
TXT E-Tech ti aspetta al TECH JOBS fair di Pisa sabato 26 ottobre dalle 9:30 alle 17:00!