Quale altra importante organizzazione verrà al TECH JOBS fair di Bari il 17 giugno allo Spazio Murat? CMCC Foundation! Meglio nota come Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.
Il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici nasce nel 2005 e grazie al supporto finanziario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) oltre che quello del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio (MATT), diviene operativo nel 2006 a pieno titolo. Dal 10 dicembre 2015, poi, il Centro è diventato una Fondazione al fine di adeguare la veste giuridica del CMCC ai suoi contenuti, finalità e modalità operative. Il CMCC si avvale della vasta esperienza nel campo della ricerca dei soci della Fondazione: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Università degli Studi del Salento, Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Sassari, Università della Tuscia, Politecnico di Milano, Resources for the Future, Università di Bologna.
Con sede principale a Lecce, CMCC opera però in tutta Europa per portare avanti la sua missione, ovvero: realizzare studi e modelli del sistema climatico e delle sue interazioni con la società e con l’ambiente, al fine di offrire dati tempestivi a sostegno della crescita sostenibile, della protezione dell’ambiente e dell’implementazione di politiche climatiche di adattamento e mitigazione fondate sulle migliori conoscenze scientifiche disponibili.
Il Centro di Supercalcolo (SCC) del CMCC a Lecce, attivo dal 2008, è la più grande struttura di calcolo in Italia – e tra le più avanzate in Europa – dedicata esclusivamente alla ricerca sui cambiamenti climatici e alle loro interazioni con la società e i sistemi economici. Il Centro di Supercalcolo del CMCC è stato potenziato nel 2022 sia per quello che riguarda la struttura di calcolo che i sistemi di archiviazione.
Il CMCC è organizzato nella forma di un network che connette entità pubbliche e private che lavorano insieme su ricerche multidisciplinari di interesse per le scienze del clima. Le sue sedi sono distribuite per tutto il paese, nelle città di Lecce, Bologna, Caserta, Milano, Sassari, Venezia e Viterbo.
Dal punto di vista giuridico, la Fondazione CMCC si configura come Organismo di Ricerca di diritto pubblico, no-profit, che persegue scopi di pubblica utilità, sia pure con una soggettività giuridica privata per la veste legale di Fondazione.
Il CMCC promuove l’integrazione e la collaborazione tra diverse competenze interdisciplinari, necessarie per gli studi relativi alle scienze del clima.
Il network di ricerca CMCC è distribuito tra undici divisioni di ricerca che condividono conoscenze e competenze differenti nell’ambito delle scienze del clima.
Tramite i suoi valori, porta avanti convintamente il suo progetto di sostenibilità e protezione dell’ambiente:
- Integrità e indipendenza nella ricerca
- Condivisione e divulgazione
- Trasparenza
- Centralità del capitale umano e sociale nel progetto scientifico
- Responsabilità ambientale
- Ruolo sociale
Tutti questi sono i valori che CMCC porta avanti come garanzia del suo operato ambientale. Il suo piano strategico pensato dal 2019 al 2029 ha un forte e positivo impatto sulla ricerca ambientale per il cambiamento climatico.
CMCC è un centro di ricerca multidisciplinare che – con più sedi su tutto il territorio italiano – connette enti e settori differenti allo scopo di realizzare la sua mission.
Con numerosissimi progetti avviati con atenei universitari, di ricerca e analisi, raccolta dati e moltissimo altro, CMCC cerca adesso personale TECH per portare avanti la sua necessaria e radicale missione per l’ambiente. Vieni a conoscere il team CMCC a Bari!
Attualmente non ci sono offerte di lavoro.