fbpx

Esaote

Esaote
  • Esaote S.p.A
  • Healthcare
  • Desk 3

Esaote è uno dei principali produttori mondiali di sistemi diagnostici medicali, è riconosciuto a livello internazionale come leader nel settore della risonanza magnetica dedicata e uno dei principali attori nel settore dell’Information Technology in sanità.

Nata all’inizio degli anni ottanta in IRI-Finmeccanica, l’azienda viene privatizzata – nel luglio 1994 – tramite un innovativo management buy-out. Fin dai suoi esordi, la politica di Ricerca e Sviluppo della Società ha sempre puntato alla creazione di prodotti altamente innovativi, basati su un’attenta analisi dei bisogni clinici e delle tendenze di mercato.

Nel 2018 l’azionariato di Esaote è stato acquisito da un Consorzio di primari investitori cinesi composto da società leader nel settore della tecnologia medicale e dell’healthcare, oltre che da fondi d’investimento con significative esperienze nel settore della sanità. La grande esperienza e la sinergia che lega queste società ad Esaote, insieme alla complementarità dei prodotti e dei mercati, hanno permesso al Gruppo di diventare una vera azienda globale, espressione del made in Italy nel mondo.

Oggi Esaote, con sede a Genova (Italia), è attiva in circa 100 Paesi. Centri di ricerca e stabilimenti produttivi sono presenti in Italia (Genova e Firenze) e in Olanda (Maastricht e Sittard) mentre società controllate e uffici sono presenti in Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, in Russia, negli Stati Uniti, in Cina, Argentina, India, Brasile e Australia.

Il Gruppo Esaote occupa oltre 1.250 dipendenti, il 20% dei quali è impegnato nell’attività di Ricerca e Sviluppo, settore in cui l’azienda investe circa il 10-11% del proprio fatturato. Nel corso dell’ultimo anno l’organico dell’azienda è cresciuto dell’8% a livello mondiale, di cui più della metà in Italia. Oltre 100 nuove assunzioni per mettere in atto il rinnovamento del mix generazionale e professionale, con una crescita soprattutto nei settori R&S, Vendite e Marketing. La media dei nuovi assunti è sotto i 35 anni, 50% donne.

La crescita professionale dei dipendenti è al centro dell’impegno del Gruppo, che vede tra i progetti avviati un programma Academy per selezionare e formare una nuova generazione di specialisti nel settore dei sistemi diagnostici e della terapia medica.

Esaote recentemente ha deciso di aderire al Global Compact delle Nazioni Unite, avviando al proprio interno un percorso  per  promuovere una cultura di sostenibilità, valorizzare il capitale umano, garantire la salute e la sicurezza all’interno del luogo di lavoro, aumentare il benessere delle persone, ridurre l’impatto ambientale, investire in ricerca e sviluppo per un ecosistema sostenibile, resiliente e durevole.

L’azienda, che vanta la collaborazione con centri di ricerca clinici e scientifici e con università in tutto il mondo, è stata premiata con numerosi riconoscimenti per le sue performance in termini di innovazione, per investimenti nella ricerca, nel capitale umano e nella tecnologia, nonché per lo straordinario design dei suoi prodotti.

  1. Le attività del Gruppo Esaote

Esaote opera nelle seguenti aree del mercato delle tecnologie medicali:

  • Ultrasuoni: in questo settore l’azienda svolge attività di studio, progettazione, produzione e commercializzazione di ecografi, carrellati e portatili. Gli ultrasuoni ad uso diagnostico costituiscono il “core business” del Gruppo e coprono un’ampia gamma di applicazioni cliniche: muscolo-scheletrico, vascolare, cardiologico ostetrico-ginecologico e negli ultimi anni sono stati sviluppati sistemi per applicazioni specifiche in ortopedia, reumatologia, anestesia e pronto soccorso.
  • Risonanza Magnetica Dedicata: Esaote è stata la prima azienda a sviluppare sistemi RM dedicati per l’imaging del ginocchio, della spalla e degli arti e oggi è leader in questo settore, con oltre 2800 sistemi di risonanza installati in tutto il mondo, in grandi ospedali come in cliniche private, centri di medicina dello sport, laboratori di reumatologia e reparti traumatologici. Esaote ha inoltre sviluppato un innovativo sistema di risonanza magnetica dedicato alla colonna vertebrale in ortostasi.
  • Information technology per la sanità: Esaote è protagonista nell’information technology con la controllata Ebit, che opera nella progettazione, sviluppo, distribuzione e commercializzazione di sistemi hardware/software dedicati alla gestione “enterprise-wide” del flusso di lavoro in Radiologia e Cardiologia, implementando le più sofisticate soluzioni di refertazione strutturata, analisi e processing 3D/4D e tecnologie “Mobile”. Attraverso Pie Medical Imaging, Esaote è leader mondiale nella produzione di software di analisi quantitativa (piattaforma CAAS) e, grazie all’acquisizione di 3mensio Medical Imaging, Esaote oggi produce una completa piattaforma software per gestire le più innovative tecniche di Structural Heart e Analisi Endovascolare.

Interventistica: Esaote è entrata in questo settore già nel 2002 sviluppando un sistema di “fusion imaging”, che permette di confrontare immagini US e di TC/RM in tempo reale. Il Gruppo è presente in questo settore anche con le sue controllate le sue controllate 3mensio e PMI.

Profili ricercati e caratteristiche