Fabbricare servizi di telecomunicazione
Welcome Italia è un operatore di telecomunicazioni di rete fissa e mobile che opera sul territorio nazionale dal 1999.
La società si propone al mercato con un’unica offerta integrata di servizi di telecomunicazione, denominata Vianova, orientata alle reali necessità delle imprese e ispirata a una politica di insourcing.
Vianova viene cioè fabbricata direttamente da Welcome Italia, con lo scopo di integrare i tradizionali servizi di rete, come la fonia e l’accesso a internet, con servizi e applicazioni utili a migliorare l’efficienza complessiva aziendale (ad esempio: suite per la gestione di posta elettronica e calendari, cloud, colocation, hosting, desktop sharing, conference call, archiviazione e condivisione file, VPN, ecc.).
Con il lancio di Vianova Mobile – un’offerta di servizi di telefonia mobile unica perché rispetta il valore del tempo dei Clienti e offre la massima trasparenza – Welcome Italia diventa un player completo in grado di soddisfare i bisogni dei propri Clienti a 360°.
Da realtà locale a gruppo nazionale
La storia di Welcome Italia racconta di una micro impresa locale di riparazione di telefoni che, con la liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni, è diventata uno dei più importanti operatori del settore ICT a livello nazionale.
Oggi Welcome Italia offre i suoi servizi a oltre 16.000 imprese, ha una rete di 90 aziende Partner in tutta Italia e garantisce lavoro a oltre 170 dipendenti, tutti assunti a tempo indeterminato.
La società è in crescita da 10 anni ed è stata la prima ad aver completato il percorso di certificazione “Elite”, programma di Borsa Italiana dedicato alle eccellenze italiane con progetti di quotazione e crescita.
Rispetto, servizio, eccellenza
Offrire “i migliori servizi di telecomunicazione per la vostra impresa” è la sintesi di tutto ciò che Welcome Italia desidera mettere in pratica ogni giorno per i Clienti.
Rispetto, Servizio e Eccellenza sono i valori aziendali.
Sostenere la crescita delle imprese semplificando le telecomunicazioni è la missione che le persone della società perseguono con passione e competenza per costruire, insieme alle aziende Partner, la visione di una rete di imprese etiche e indipendenti specializzate in telecomunicazioni e information technology.
Tecnologia al servizio delle imprese
I Data Center di Pisa e Lucca sono il fulcro di tutti i sistemi tecnologici di Welcome Italia e consentono di erogare tutti i servizi Vianova e di ospitare i server e gli apparati in colocation dei Clienti.
Le due strutture sono state realizzate secondo gli standard tecnologici e di sicurezza più elevati e sono completamente ridondate per garantire la continuità del lavoro anche in caso di manutenzione, guasto o incidente (disaster recovery).
Le due strutture sono collegate tra loro con un anello in fibra ottica con capacità di 100 Gbps su cui è realizzata una rete IP/MPLS con tempi di commutazione inferiori ai 150 ms.
Il controllo fa la differenza
Un avanzato sistema di monitoraggio, progettato dagli sviluppatori della società, permette di rilevare ogni minuto i volumi di traffico e lo stato delle linee di ogni singolo Cliente.
Sofisticati sistemi di misurazione e controllo consentono di monitorare in tempo reale il traffico voce e dati per ogni singola area, in modo da dimensionare la rete di trasporto con capacità trasmissive sempre superiori ai picchi massimi di utilizzo dei Clienti.
I tecnici effettuano un’attività costante di monitoraggio allo scopo di prevenire disservizi, anticipare le richieste di assistenza tecnica dei Clienti e ridurre i tempi di ripristino dei servizi in caso di guasti.
Welcome Italia nel 2017 è riuscita a intercettare e ad anticipare ai Clienti, prima della loro richiesta di assistenza, il 66,0% dei disservizi alle linee di accesso
Rispondiamo in tre squilli
I servizi di telecomunicazione sono strategici per la crescita di ogni business. Per questo le aziende hanno bisogno di risposte rapide e competenti.
Il Servizio Clienti di Welcome Italia opera esclusivamente con personale dipendente e garantisce i tempi di risposta più rapidi del mercato: solo tre squilli di telefono con risposta diretta di un operatore, tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00, comprese le festività.
Nel corso del 2017 abbiamo risposto in tre squilli nel 95,7% dei casi.
Investire nel futuro
Ogni anno, grazie alla fedeltà dei Clienti, Welcome Italia può investire nel potenziamento delle infrastrutture di rete e arricchire la propria offerta Vianova con nuovi servizi e aggiornamenti tecnologici.
I miglioramenti dell’offerta vengono applicati a tutti i Clienti, senza distinzioni tra già esistenti e nuovi.
La volontà dell’azienda di investire nel futuro è esemplificata dallo sviluppo dell’infrastruttura di telefonia mobile (come Full MVNO) e dalla recente costruzione della nuova sede nell’area industriale di Montacchiello, situata a pochi chilometri dal centro di Pisa, in una zona ad alta densità di imprese innovative e vicina all’Università.