fbpx

Chiostro della Chiesa del Carmine: scopriamo la location del TECH JOBS fair Pisa 2022 Scritto da redazione il 26 Settembre 2022

L’edizione 2022 del TECH JOBS fair Pisa si terrà sabato 8 ottobre in una nuova location nel centro storico della città della Torre Pendente, il chiostro della Chiesa di Santa Maria del Carmine (questo il nome esatto).

L’accesso è da corso Italia, una delle due vie pedonali dello shopping cittadino, e si raggiunge molto facilmente dalla stazione Pisa Centrale e dalla stazione dei bus Sesta Porta, che sono a 500 metri, e da un grande parcheggio sotterraneo (piazza Vittorio Emanuele II) che dista 200 metri.

Il chiostro consentirà di fare l’evento sostanzialmente all’aperto, dunque con maggiore sicurezza, anche se le volte ci proteggeranno perfettamente in caso di pioggia.

Questo luogo poi è bellissimo e ricco di storia. Di fondazione trecentesca e restaurato dopo il 1945 ha sulla parete a destra dell’ingresso in sacrestia tre lunette affrescate (1606 – 1633) che facevano parte del ciclo “Vita dei santi carmelitani e di Gesù” dei pittori Baruccelli e Benettini (detto il Sardo). Sulla parete opposta è presente un sepolcro del 1607 realizzato dal Palma. La chiesa di Santa Maria del Carmine ha ospitato un polittico di Masaccio (1427) nel tramezzo del coro, poi andato smembrato fra i musei di Londra, Napoli, Berlino e Malibu.

Per partecipare al TECH JOBS fair di Pisa serve la registrazione gratuita che si può completare in pochi secondi nella pagina dell’evento qui.

 

 

 

Mongolo1984, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons