fbpx

Come funziona il TJfair RWE su Spatial.io Scritto da redazione il 5 Febbraio 2024

La seconda edizione del TECH JOBS fair dedicato al lavoro da remoto si terrà nell’ambiente immersivo di Spatial.io, una piattaforma aperta dove chiunque può creare ambienti immersivi molto ‘potenti’ per gli scopi più disparati.

Per partecipare a questa edizione sperimentale, che ci auguriamo sia la prima di una lunga serie, occorre avere un account gratuito su Spatial. Da notare che su Spatial.io è possibile farsi un avatar utilizzando anche la piattaforma colllegata Ready Player Me!

Per questa edizione, una volta fatta la registrazione su Eventbrite, riceverai il link per accedere alla reception, un ambiente di accoglienza dove puoi già fare i tuoi test.
Da venerdì 9 mattina dalla reception potrai accedere allo spazio vero e proprio dell’evento tramite un ‘portale’ (un link contenuto in una sfera che mostra l’ambiente di destinazione e che userai per muoverti da un ambiente all’altro). In questo secondo ambiente (TJfair Main Space) troverai gli stand delle aziende che ci hanno supportato in questo progetto, ciascuna con la loro stanza (nuovi ambienti) per fare colloqui di lavoro e un altro ambiente ad hoc (Theatre 01) dove potrai ascoltare le varie sessioni e interagire con gli speaker. Naturalmente tutti gli ambienti sono collegati tra di loro attraverso i ‘portali’ (delle sfere molto visibili!), basta cliccarci sopra e una volta confermata l’intenzione ti sposterai nell’ambiente scelto.

Se hai ancora dubbi e desideri saperne di più su Spatial.io prima di registrarti, leggi qui qualche dettaglio sulla piattaforma che abbiamo scelto per questo evento online.

Spatial.io è una piattaforma online che offre un ambiente collaborativo e immersivo in realtà virtuale (VR), che consente agli utenti di incontrarsi e lavorare insieme in spazi virtuali tridimensionali. Ecco alcuni dettagli su come funziona:

Creazione di Spazi Virtuali: Gli utenti possono creare spazi virtuali personalizzati dove incontrarsi. Questi spazi possono essere progettati come uffici virtuali, sale riunioni, ambienti per la formazione o qualsiasi altro tipo di ambiente virtuale desiderato.

Interazione tramite Avatar: Gli utenti sono rappresentati da avatar personalizzati all’interno dell’ambiente virtuale. Possono muoversi liberamente nello spazio, comunicare tra loro attraverso la voce e i gesti, e lavorare insieme in modo collaborativo.

Condivisione di Contenuti: Spatial consente agli utenti di condividere una vasta gamma di contenuti all’interno dell’ambiente virtuale. Questo include documenti, presentazioni, immagini, modelli 3D e altro ancora. Gli utenti possono visualizzare e manipolare questi contenuti insieme durante le riunioni o le sessioni di lavoro.

Collaborazione Remota: Spatial è progettato per facilitare la collaborazione remota, consentendo agli utenti di incontrarsi e lavorare insieme indipendentemente dalla loro posizione geografica. Questo è particolarmente utile per team distribuiti in diverse località.

Strumenti di Presentazione e Brainstorming: Spatial offre strumenti integrati per la presentazione e il brainstorming. Gli utenti possono creare e condividere presentazioni, disegnare diagrammi, fare schizzi 3D e annotare i contenuti con gli altri partecipanti.

Integrazione con Dispositivi VR: Spatial è compatibile con una varietà di dispositivi per la realtà virtuale (VR), tra cui visori VR standalone, visori per PC e dispositivi mobili. Gli utenti possono accedere alla piattaforma utilizzando il dispositivo VR di loro scelta per un’esperienza più immersiva.

In sintesi, Spatial.io offre un ambiente virtuale interattivo e collaborativo che consente agli utenti di incontrarsi, comunicare e lavorare insieme in modo efficiente e coinvolgente, indipendentemente dalla loro posizione geografica.