fbpx

C&P Engineering, l’azienda di tecnologia al servizio del farmaco, e’ al TJfair Firenze 24 Scritto da Elisa Matilde Pagni il 5 Aprile 2024

Al TECH JOBS fair di Firenze  (in programma il 10 aprile dalle 14:30) sarà presente anche C&P Engineering.
C&P Engineering è la società di consulenza e di servizi di ingegneria che compone una delle tre entità del Gruppo Pharma D&S (C&P, Pharma D&S e PEC).
Nello specifico C&P Engineering opera nei settori dell’industria chimico-farmaceutica, nutraceutica, medicale (Dispositivi medici) e cosmetica, fornendo la progettazione, realizzazione di ambienti a contaminazione controllata (Clean Room/Camere bianche) oltre alla qualifica e convalida dei sistemi di servizio (HVAC e Utilities), delle linee di processo e dei relativi software di gestione. Nel suo complesso il Gruppo Pharma D&S nasce dall’idea di creare un’organizzazione in grado di fornire una piattaforma completa di servizi a supporto delle aziende Farmaceutiche e del Lifescience per soddisfare tutte le necessità tecniche e regolatorie determinanti del settore. Dall’ingegneria, all’Assicurazione della Qualità, insieme agli Affari Regolatori, Farmacovigilanza, Ricerche Cliniche e servizi di formazione, le competenze delle tre società si coniugano fra di loro dando vita ad un modello di business evoluto.

Il gruppo conta cinque sedi sul territorio nazionale presenti a Firenze, Milano, Roma, Napoli e Modena cui si aggiungono le sedi estere, in particolare quella svizzera di Lugano. Nel 2023 il Gruppo Pharma D&S ha raggiunto i 20 milioni di fatturato, ed è costituito da 250 dipendenti, con background accademici e professionali dei più diversi.

C&P Engineering è quindi suddivisa in 4 unità di business:

Pharma and Process Engineering ⇰ dove i servizi di ingegneria applicati all’ambito farmaceutico sono resi particolarmente efficaci dalla forte esperienza nel settore, dall’integrazione con la Qualità e dalla conoscenza dei processi produttivi. L’attività di progettazione si declina nelle sue fasi tipiche, partendo della valutazione preliminare, studio di fattibilità ed evolve nella progettazione di base fino all’elaborazione del progetto esecutivo, che comprende la definizione a livello dettagliato delle varie categorie d’opera (civili, meccaniche, elettriche) necessarie alla realizzazione dell’intervento.

Construction ⇰ per cui C&P si propone come partner per le fasi che identificano un percorso di realizzazione “chiavi in mano”. In questa fase si operano tutte le attività necessarie alla realizzazione dell’opera dalla contrattualizzazione dei fornitori fino al commissioning, secondo le necessità del cliente, attraverso il Project Management e l’assistenza di cantiere per il coordinamento delle maestranze impegnate nella realizzazione. Tutto ciò tenendo sotto controllo tempi, costi, qualità e richieste amministrative e documentali.

Qualification and calibration, CSV and DQ&I ⇰ il gruppo di qualifiche e convalide si suddivide in 2 aree, nelle quali la prima (Qualification and Calibration) costituita da circa 30 persone, si occupa di qualificare e convalidare impianti e utilities come sistemi HVAC tipici degli ambienti di produzioni farma. L’esperienza consolidata e l’ampia base di referenze garantiscono la capacità di orientare la documentazione alle esigenze del Cliente nel pieno rispetto delle GMP (EU e FDA).
La seconda (CSV and DQ&I) costituita da circa 20 persone, è ulteriormente suddivisa in due unità: La DQ&I che offre soluzioni di digitalizzazioni in compliance con la normativa come ad es. la dematerializzazione del cartaceo. La CSV che opera nella gestione dei dati elettronici dei sistemi computerizzati (Data Integrity), fornendo soluzioni specifiche ed innovative alle aziende che producono in ambienti regolati, grazie ad un team di professionisti con esperienza di livello internazionale.

Energy, Waste and Mantenance ⇰ C&P, grazie al suo team di ingegneria ambientale, supporta le aziende anche al di fuori del settore farmaceutico nella gestione dei fabbisogni e costi relativi alla gestione delle manutenzioni, dei rifiuti e dell’energia.

Nel 2023 Pharma D&S group entra a far parte di ProductLife Group (PLG), fornitore globale e specializzato di servizi di regulatory, vigilance e quality per le aziende farmaceutiche, biotech e Medtech. Questo importante traguardo rafforza ulteriormente la nostra capacità di fronteggiare il mercato italiano ed internazionale facendo di PLG Group un leader globale del settore. Con oltre duecentocinquanta dipendenti, Pharma D&S Group rappresenta la struttura più numerosa di PLG azienda di oltre milleseicento dipendenti con una presenza forte e qualificata in tutto il mondo. Inoltre, dal 2005 ad oggi C&P ha gestito più di 3000 progetti.

E ci sarebbero ancora molte cose da dire su quest’azienda ma perché non venire direttamente a conoscerla al TECH JOBS fair di Firenze  il 10 aprile? Ti aspettiamo all’Innovation Center della Fondazione CR Firenze in Lungarno Soderini, 21 dalle 14:30 in poi.