Parliamo ancora del TECH JOBS fair di Bari che si terrà sabato 18 maggio allo Spazio Murat e delle aziende che ci troverai.
Con quale altra azienda potrai interfacciarti? Andiamo a vedere Sidea Group, azienda partecipante anche a edizioni passate, che adesso torna a presentarsi al nostro evento.
Di che cosa si occupa Sidea Group? Sidea Group guida le aziende verso una vera e propria evoluzione digitale unendo marketing e tecnologia. Le competenze delle persone dei team Sidea Group abbinate ai migliori strumenti tecnologici consentono di supportare i clienti in ogni fase del progetto: dalla consulenza alla strategia, fino all’operatività e all’analisi dei risultati. Il suo scopo è far crescere le aziende e contribuire così a generare benessere e un impatto positivo sulla società nel suo complesso. Al centro delle azioni di Sidea Group ci sono dunque le persone: quelle per cui lavora, e quelle con cui lavora. Conoscenza, inclusione, formazione continua e innovazione guidano il suo operato e le sue scelte. Sidea Group è marketing and technology. With people, for people.
Sidea Group è anche partner di:
- Salesforce
- Zuora
- Adobe
- AWS
- Tableau
Sidea Group ha inoltre ricevuto la Certificazione della parità di genere del PNRR, a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Sidea Group opera nel settore MARTECH, offrendo servizi di consulenza sia in ambito IT che in ambito Marketing Digitale. Per garantire un supporto completo ai clienti, ha sviluppato competenze su diverse tecnologie, ampliando così il suo stack tecnologico.
➤ Salesforce è attualmente una delle tecnologie più utilizzate in Sidea Group. L’uso del principale strumento di Customer Relationship Management (CRM) al mondo consente di supportare i clienti nella gestione di vari progetti. Grazie al lavoro continuo con questo strumento e alle certificazioni ottenute dai suoi componenti, è stata insignita del titolo di Silver Partner. La sua visione imprenditoriale e la costante ricerca di innovazione la rendono altamente competente anche in tecnologie avanzate ed elitarie, come ➤Zuora, un’altro dei pilastri fondamentali di Sidea Group. Questo strumento di subscription economy è l’esempio di come attraverso uno strumento IT si possa costruire una nuova idea di business all’interno del mondo digital. In Sidea Group non manca anche l’utilizzo di tecnologie Open Source. Numerose figure senior nella sua realtà lavorano con queste tecnologie su vari progetti, come dimostrano le sue partnership con AWS e Adobe. Ma l’offerta di Sidea Group non si limita alle tecnologie IT: è attiva anche nei settori del Marketing e dell’Innovazione. I suoi due team più giovani, Sidea X e Sirio, operano proprio in questi ambiti.
⟿ Sidea X è la nuova divisione che si concentra su tre aree principali: Branding, Experience & Design e Performance Marketing. Nel Branding supporta i clienti nella definizione di strategie e posizionamento di marca oltre che nella creazione di contenuti creativi. Nel settore Experience & Design gestisce l’omnicanalità al fine di garantire un’esperienza unica e coerente con i valori del brand. Infine, il team di Performance Marketing sviluppa campagne digitali per raggiungere obiettivi chiari e misurabili. Sirio, invece, è il suo team di Ricerca e Sviluppo, dove utlizzano intelligenza artificiale e big data per sviluppare nuovi strumenti per potenziare i suoi servizi in modo innovativo.
Il lavoro di Sidea Group è un percorso che vuole tenere al centro le persone di ogni ambito con cui entra in contatto l’azienda. Il suo fine ultimo è generare un impatto positivo nelle vite altrui e lo fa promuovendo uno stile di vita sano e sostenibile in azienda, impegnandosi a favorire ☞il miglior equilibrio possibile tra vita lavorativa e privata e facendo ogni giorno la sua parte per il bene del pianeta e di chi lo abita. Per questo motivo, ha avviato il processo di trasformazione in Società Benefit per formalizzare il suo impegno verso persone, comunità e ambiente, promuovendo pratiche aziendali sostenibili per il benessere collettivo e il valore sociale.
Le prospettive di una persona appena assunta in Sidea Group sono caratterizzate da una crescita costante, apprendimento continuo e realizzazione professionale nel corso del tempo. Ogni nuovo membro del team entra a far parte di un ambiente di lavoro incentrato sul benessere e sull’inclusione, dove la collaborazione e il sostegno reciproco sono incoraggiati.Ogni persona in Sidea Group è supportata con programmi formativi mirati, progettati per potenziare le proprie competenze e affrontare nel modo migliore le sfide future. L’azienda ha un sistema di valutazione e monitoraggio delle performance fornisce a ogni risorsa un feedback costante sulle sue prestazioni, indicando al contempo le aree di miglioramento. Con il passare del tempo, ogni persona avrà l’opportunità di assumere sempre maggiori responsabilità, acquisendo esperienza e dimostrando il proprio valore. Ma non ci sono solo percorsi verticali: in Sidea Group si possono intraprendere anche percorsi orizzontali ed esplorare nuove aree di interesse attraverso opportunità di sviluppo e job rotation.
Fra le molte occasioni di confronto e collaborazione che offre quest’azienda, ricordiamo l’esperienza al Salesforce World Tour 2023 – il più importante evento Salesforce d’Italia – insieme a un’importante azienda del beauty, tra i leader del settore a livello nazionale. Durante lo speech è stata anche illustrata la tecnologia innovativa sviluppata da Sidea Group, mirata a una comprensione approfondita dei comportamenti d’acquisto dei clienti al fine di potenziare le vendite e favorire il processo di fidelizzazione. Tra le numerose iniziative volte a ridurre il gender gap, spicca la sua preziosa collaborazione con SheTech; di seguito elenchiamo le attività programmate che li impegneranno per tutto l’anno in corso: ➣ inserimento della sua platea aziendale femminile nella community di SheTech, una piattaforma dedicata a promuovere l’empowerment femminile nel settore tecnologico, offrendo opportunità di networking, supporto e crescita professionale. Ci sarà poi l’organizzazione di due workshop formativi destinati all’intera popolazione aziendale su tematiche che riguarderanno: ➣l’utilizzo di un linguaggio consapevole e inclusivo.
➣ La possibilità per la sua platea aziendale femminile di vivere la propria professionalità in modo più consapevole, superando stereotipi sociali.
➣ Vediamo anche un’organizzazione presso i suoi uffici di una tavola rotonda che coinvolgerà donne del settore tech/STEM in Puglia; l’obiettivo sarà condividere best practice e discutere delle principali sfide del settore, così da individuare linee guida e punti d’azione che possano essere applicati a diverse realtà aziendali.
Quindi? Perché non vieni a conoscere anche tu quest’azienda e le sue iniziative sociali oltre che professionali? Ti aspettiamo al TECH JOBS fair di Bari!