Nextworks nasce a Pisa nel 2002, ha una sede anche a Roma e spende il 20% del budget annuale in ricerca e sviluppo.
Questi sono i dati salienti dell’azienda che dal 2006, progetta e sviluppa una piattaforma IoT con i suoi marchi Symphony e Sealux.
La piattaforma gIoT gestisce l’infrastruttura che consente l’intero controllo e l’automazione di strutture intelligenti in ambienti tecnologici complessi, come mega yacht, ville di lusso ed edifici intelligenti. Supporta un’ampia gamma di sensori, attuatori e bus di campo, implementando una logica di controllo basata su regole che interagisce con un’interfaccia utente grafica completamente personalizzata.
Partendo da ciò, l’azienda progetta e realizza un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche totalmente su misura, integrando anche i componenti e le soluzioni più all’avanguardia oggi offerti nei mercati della domotica e dell’audio-video.
Tutto questo è stato possibile perché la ricerca e sviluppo è alle radici di Nextworks. Il know-how generato dalle sue attività di ricerca e innovazione consente da sempre il costante aggiornamento dei suoi prodotti e l’offerta di servizi di consulenza in ambito IoT, integrazione di sistemi e reti.
Grazie al dipartimento di ricerca e sviluppo, Nextworks sfrutta un know-how ICT in continua evoluzione, unico nel panorama delle PMI, con un alto potenziale di facile turnaround nell’offerta di nuovi servizi e prodotti innovativi.
Nextworks ha un ruolo di primo piano nella ricerca e sviluppo 5G/6G in Europa con i principali contributi nella progettazione e standardizzazione di soluzioni di controllo, gestione e orchestrazione per reti 5G/6G (con SDN, NFV ed edge computing) e Fabbriche del futuro.
Se ti abbiamo incuriosito abbastanza, dai un’occhiata alle posizioni aperte in questo momento e vieni a conoscere il team Nextworks al TECH JOSB fair Pisa di sabato 7 a Pisa!