fbpx

Open Seed partner dell’edizione fiorentina del TECH JOBS fair Scritto da redazione il 10 Marzo 2023

All’edizione di Firenze del TECH JOBS fair abbiamo un nuovo partner che sarà anche presente il 15 aprile all’evento. Si tratta di Open Seed s.r.l. una società di partecipazioni che ha preso vita a Firenze nel 2016 con l’obiettivo di raccogliere fondi da investire in startup nella fase di pre-seed, fornendo loro supporto nell’avvio e successivamente nel loro sviluppo.

Attualmente, la società conta su una base di 350 soci provenienti da tutta Italia, 25 investimenti in startup e numerose collaborazioni con il sistema italiano, grazie alle nuove piattaforme di crowdfunding, comunità di investitori e altri business angels a livello nazionale.

A partire dal settembre 2018, Open Seed è stata registrata come Startup Innovativa presso il registro delle imprese. Il team di Open Seed è composto da professionisti, ricercatori, manager e imprenditori che contribuiscono al successo della società grazie alla loro competenza, spirito imprenditoriale e professionalità.

Inizialmente nata come società esclusiva dei membri di BusinessAngels.Network, Open Seed ha deciso di aprire il capitale a tutti gli investitori interessati, grazie ad una campagna di equity crowdfunding, investendo la raccolta in una selezione di nuovi progetti che si è andata ad aggiungere al ricco portafoglio di partecipate.
La piattaforma app.openseed.it è stata creata per servire i soci e permettere loro di monitorare l’andamento del portafoglio e supportare i progetti in accelerazione presso i partner di Open Seed.

Open Seed partecipa alla community locale del Murate Idea Park (MIP), che unisce soggetti impegnati nello sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione. In questo contesto, Open Seed seleziona i progetti e segue il loro sviluppo, con l’obiettivo di effettuare almeno un investimento all’anno tra i progetti che escono positivamente dal programma di formazione.

Open Seed collabora con vari attori del settore per la ricerca e lo sviluppo di progetti, tra cui Iban – Italian Business Angels Network, InnovUp, Italian Tech Alliance, Impact Hub, Trentino Sviluppo, Wylab, Pariter Partners, Grownnectia, LVenture Group, Campus Innovazione, Seed Money e Sweat Equity.