fbpx

Progettazione del software su misura: Lascaux e’ al TJfair Firenze 24 Scritto da Elisa Matilde Pagni il 4 Aprile 2024

Ecco un’altra bella azienda che potrai incontrare al nostro TECH JOBS fair Firenze il 10 aprile!

Ti presentiamo Lascaux, un’eccellenza dell’ingegneria del software in ambito SaaS e professional services, fortemente attiva nella digital transformation per aziende, enti e pubblica amministrazione. Lascaux è un’azienda di progettazione software su misura, per risolvere esigenze gestionali e produttive di grandi aziende. L’azienda gestisce l’intero processo con i propri reparti: dalla progettazione e design fino al delivery e alla manutenzione, passando per lo sviluppo e test del codice.
Si tratta di un’azienda di prodotto con la sua AskMe Suite che combina i complessi processi di firma digitale con il service e workflow management. E’ un’azienda di consulenza che può offrire rapidamente un supporto diretto e specializzato a quei clienti che necessitano un rafforzamento dei propri gruppi di lavoro.

Dopo quasi 20 anni di esperienza, i prodotti combinati con la sua professionalità evolvono i processi e gli asset dei clienti, potenziando l’efficienza delle organizzazioni.

Formazione e condivisione della conoscenza sono tra i valori fondanti. In Lascaux troviamo Academy gratuite per formare i talenti di domani, corsi di aggiornamento per i dipendenti e percorsi di certificazione per le più richieste tecnologie informatiche. Inoltre, accolgono e supportano laureandi in materie STEM per lo svolgimento della tesi ➩ sono disponibili percorsi di tirocinio curriculare ed extra-curriculare per l’avvio nel mondo del lavoro. Infine, grazie al laboratorio congiunto con l’Università degli studi di Firenze Lascaux conduce attività di ricerca e sviluppo sulle nuove tecnologie con professionisti e ricercatori.

L’attenzione al dettaglio è curata grazie alla certificazione di processi e asset, conseguendo e rinnovando la EN ISO 9001, ISO/IEC 27001, ISO/IEC 27017 e la ISO/IEC 27018.

Parliamo poi di un’azienda giovane con un’età media inferiore ai 35 anni. Con oltre cento collaboratori distribuiti nella sede di Firenze, di Arezzo ed in remote working, porta avanti il lavoro per contribuire all’evoluzione digitale del mondo. Per migliorare la vita ed il lavoro delle persone nel rispetto dei valori sociali e dell’ambiente.

Il suo expertise si concentra principalmente su due pilastri tecnologici: per lo sviluppo dei backend si basa su Spring Boot, che unisce la stabilità della piattaforma Java alla flessibilità e la modularità del framework Spring; per lo sviluppo dei nostri frontend, invece, sfrutta da anni la potenza e la solidità di Angular, seguendo anche le innovazioni più recenti di questo framework. Lavora anche con PHP per lo sviluppo di siti web pubblici e con .NET quando incontra questo stack tecnologico nei sistemi dei clienti con cui si relazionano.

Per lo sviluppo di applicativi mobile, il personale Lascaux ha utilizzato con successo il framework Ionic, sfruttando la propria familiarità con l’universo di Angular, ma anche su altri framework molto diffusi, come React Native e Flutter. Utilizza anche una pipeline di CI/CD basata su GIT, Jenkins e SonarQube per automatizzare gestione, analisi e compilazione del codice, utilizzando poi Docker per effettuare i deploy in modo controllato e riproducibile su tutti gli ambienti.

In sintesi, Lascaux si impegna a utilizzare le più recenti tecnologie web e informatiche per offrire soluzioni all’avanguardia ai clienti.

Le prospettive future si concentrano nell’introduzione di tecnologie di intelligenza artificiale, volte a potenziare i loro prodotti e il processo di sviluppo.

Lascaux è in crescita continua e si pone l’obiettivo di evolvere e consolidare la sua offerta di prodotti che risolvono i problemi organizzativi ed operativi delle grandi aziende. Per farlo, avrà bisogno di personale competente e con una formazione continua. Ha dei percorsi di carriera definiti per le principali figure aziendali per costruire ogni giorno i responsabili e gli esperti di domani e generare una sinergia tra il desiderio di crescita di ognuno con le necessità aziendale che verranno. La crescita aziendale, per Lascaux, non può voler dire diventare un numero.

Parliamo adesso delle sue collaborazioni ➬ Lascaux in questi venti anni di attività ha collaborato nel settore privato con realtà nazionali ed internazionali (Fincantieri, Worldline, Aruba, Engineering, Autostrade per l’Italia, Piaggio, Aboca, Menarini, Dievole) e nel settore della pubblica amministrazione (Sogei, ATAM, Politecnico delle Marche, Intesa San Paolo, BCC, Comune di Firenze, Comune di Arezzo, Regione Toscana).

Vieni a conoscere Lascaux al TECH JOBS fair il 10 aprile!