fbpx

TECH JOBS fair Pisa ancora evento di Internet Festival 2020 Scritto da redazione il 14 Settembre 2020

Nonostante le difficoltà della pandemia anche quest’anno a Pisa dall’8 all’11 ottobre 2020 si svolgerà Internet Festival, in massima parte in presenza. E l’edizione di Pisa del nostro TECH JOBS fair 2020 di sabato 10 ottobre sarà ancora una volta uno degli eventi in programma della 4 giorni.

Il TECH JOBS fair è stato fin dalla sua prima edizione nel 2018 un evento ufficiale dell’Internet Festival di Pisa perchè insieme agli organizzatori di IF  crediamo da sempre che laddove si discute di tecnologia non si possa prescindere dai #techjobs ovvero dalle persone e dalle aziende che quella tecnologia la costruiscono e la migliorano giorno per giorno.

Le sedi in città, per un Festival diffuso e più che mai attento a mantenere le condizioni di sicurezza richieste dalle normative anti-contagio, saranno una decina. Noi saremo ancora una volta alle Officine Garibaldi con le presentazioni delle aziende TECH partecipanti e i workshop tecnici gratuiti.

Tra gli ospiti presenti per l’edizione 2020 dell’Internet Festival – parola chiave di quest’anno e’ #reset –  ci saranno il fisico informatico tra i maggiori esperti di epidemiologia computazionale Alessandro Vespignani, alcuni nomi di punta della task force anti Covid del ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione come Paolo De Rosa, Dino Pedreschi e Fosca Giannotti, il responsabile digital del Vaticano Paolo Benanti, la filosofa Barbara Carnevali, lo scrittore Antonio Moresco, l’esperto di culture digitali Tiziano Cancelli, la studiosa di Artificial Intelligence Francesca Toni, il responsabile del laboratorio di Data Science and Complexity all’Università di Venezia Ca’ Foscari Walter Quattrociocchi, l’architetto Massimo Roi, i giornalisti Alberto Flores D’Arcais, Anna Masera, Carlo Bartoli, Emiliano Bos, la book influencer Giovanna Burzio.

Ci saranno poi panel dal vivo, da seguire anche in streaming, e iniziative online per esplorare tematiche particolarmente attuali, come la necessità di ridefinire lo spazio pubblico emersa con la pandemia, tra invasioni domestiche di scuola e lavoro e luoghi pubblici diventati poco funzionali, ma anche come quella di imparare a leggere i Thick Data nei Big Data, ovvero l’interpretazione dei dati attraverso uno sguardo sociologico e antropologico. Il ruolo dei social sarà analizzato per l’influenza su Informazione e Democrazia, anche attraverso Infodemia, intervista condotta direttamente dal direttore di #IF2020, Claudio Giua con diversi ospiti.

Sono confermati anche i T-tour, i laboratori e approfondimenti dedicati alle generazioni più giovani, che quest’anno si svolgeranno in parte nei luoghi del festival, in parte sul web e nelle scuole della città, con formule innovative.