Chi altro sarà con noi al prossimo evento di TECH JOBS fair Pisa? Vianova, già ospite in altre edizioni, sarà di nuovo presente anche sabato 26 ottobre.
Vianova nasce dalla piccola impresa dei fratelli Stefano e Giovanni Luisotti nel 1983 e con la liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni nel 1999, si afferma come Welcome Italia, cambiando nome in Vianova nel 2021.
L’azienda, dedicata alle imprese, fornisce servizi di rete fissa, mobile e cloud, integrando strumenti di collaborazione come Mail, Meeting, Phone e Cloud. Le sedi si trovano in Toscana e nel 2023 ha registrato ricavi di oltre 72 milioni di euro, con un utile netto di 12 milioni.
Con 246 dipendenti, crede nello smart working ed ha creato una cultura lavorativa flessibile, fondata su libertà e responsabilità in cui la fiducia nelle Persone è ciò che permettere loro di esprimere al massimo il proprio potenziale.
Diamo adesso uno sguardo agli strumenti di cui quest’interessante azienda è in possesso e con cui lavora per guardare al futuro: dobbiamo infatti ricordare che l’azienda ha previsto l’ingresso in borsa e l’acquisizione di aziende italiane del settore ICT. L’evoluzione rapida del settore richiede innovazioni costanti!
Vianova sviluppa internamente i suoi servizi grazie a un team R&D di circa 50 persone che si occupa di creare nuove soluzioni software e migliorare quelle esistenti. Utilizza tecnologie come PHP, Laravel, Vue.js e MariaDB per lo sviluppo web, mentre C++, Swift e Kotlin sono usati per i servizi di fonia su PC, Mac, iOS e Android. Alcuni reparti sfruttano l’intelligenza artificiale per ottimizzare lo sviluppo e le prestazioni interne, con un focus sempre maggiore sull’innovazione.
Per quanto riguarda l’infrastruttura, il Network Operation Center (NOC) controlla la rete Vianova 24 ore su 24, monitorando traffico e stato delle linee per prevenire disservizi e ridurre i tempi di intervento in caso di guasto. Grazie a un sistema di monitoraggio sviluppato internamente, Vianova può intervenire rapidamente per garantire continuità. La rete Vianova è basata su infrastrutture all’avanguardia monitorate e implementate dal team Network, composto da circa 60 persone; le attività di questo team sono orientate al supporto dei servizi IT e di telecomunicazione con elevata affidabilità, sicurezza e bassa latenza. La rete interconnette i PoP (Point of Presence) e le aree di raccolta nazionali ai due Data Center di Pisa e Massarosa tramite fibra ottica ad alta capacità e percorsi geografici diversificati. Vianova utilizza tecnologie di accesso avanzate, come FTTC, FTTH, xDSL e radio, inoltre garantisce che ogni linea sia attivata solo dopo una verifica tecnica positiva. A livello hardware, vengono utilizzati dispositivi di aziende leader come Cisco, Tiesse e Huawei, configurati su misura per le esigenze specifiche di ciascun cliente.
Sul fronte mobile, Vianova è un operatore MVNO e le sue infrastrutture di rete mobile, come MSC, GGSN e HLR, sono ridondate e distribuite nei Data Center di Pisa e Massarosa, collegati ai PoP di Milano e Roma, garantendo così una copertura nazionale affidabile e la continuità dei servizi mobili.
L’azienda sta investendo fortemente su Cloud e Colocation, garantendo continuità e sicurezza ai clienti tramite i suoi Data Center dotati di sistemi di sicurezza avanzati per assicurare la business continuity anche in caso di manutenzione, guasto o incidente. I Data Center sono ospitati all’interno delle sedi aziendali, supervisionati costantemente da personale altamente qualificato.
Vianova ha al proprio interno una Academy, nata per fornire opportunità formative gratuite per i giovani del territorio permettendo loro di acquisire nuove capacità e di consolidare relazioni di grande valore per il futuro. La sua Academy ha collaborato nel tempo con Logica Studio Formazione per l’organizzazione di numerosi corsi e oggi Vianova è Partner, insieme all’Università di Pisa e al Liceo Scientifico di Viareggio, del corso IFTS – ICT Security Specialist.
Il corso è gratuito, rientra nell’ambito di Giovanisì della Regione Toscana, e permette alle Persone di diventare Specialisti della sicurezza informatica e di ottenere il Certificato finale di specializzazione tecnica superiore e la qualifica regionale.
Viani a conoscere il team di Vianova al TECH JOBS fair Pisa 2024. Ti aspettiamo il sabato 26 ottobre al MACC (Meeting Art Craft Center)!