fbpx

Wondersys group, dalla Germania a Livorno, è presente al TECH JOBS fair di Pisa Scritto da Elisa Matilde Pagni il 5 Ottobre 2023

Andiamo a presentare oggi un’altra importante azienda che sarà presente al nostro evento TECH JOBS fair Pisa questo sabato 7 ottobre al Chiostro della Chiesa del Carmine!
Parliamo di Wondersys ➜ l’azienda si trova in Germania, a Francoforte sul meno, in Italia è a Livorno ma operano su tutto il territorio europeo. Wondersys si presenta come il partner tecnologico ideale per le aziende che vogliono migliorare la propria competitività e la propria innovazione.

Offrono:

➜ soluzioni IT dedicate e personalizzate
➜ un supporto completo e “ritagliato” sulle esigenze del cliente
➜ applicazioni sempre innovative, sicure e scalabili

Il loro approccio ormai storico è orientato alla qualità e al continuo miglioramento secondo la ISO 9001:2015 con un certificato per il loro Sistema di protezione dei dati personali in ambito ICT, dato dall’applicazione della prassi Uni/PdR 43:2018.

Nel 2023 invece hanno ottenuto la ISO 27001:2013, lo standard più riconosciuto in ambito di Gestione per la sicurezza delle informazioni!

Quali sono allora i loro <<pilastri>> del lavoro?

➜ Sviluppo di applicazioni
con
–  Soluzioni custom-made
–  Architettura a microservizi
– Applicazioni Cloud native scalabili e flessibili
– Dai requisiti al deployment
– Miglioramento continuo
–  Integrazione con terze parti
– Progetti di sviluppo applicazioni realizzati in settori diversi (+10 anni)
– Applicazioni native web & mobile

➜ Infrastrutture IT
con
· Cloud pubblico: Partner di Google GCP, Amazon AWS, Microsoft Azure
· Cloud privato
· Migrazioni Cloud
· Tecnologie Cloud: AI, ML, Big Data
· Design e manutenzione di infrastrutture on-premise
· Soluzioni di high-availability e disaster recovery

➜ Sicurezza informatica
con
· Security by design + by default
· CI/CD (best practices ITIL)
· Automated testing
· Performance testing
· Code scans
· Penetration testing (linee guida OWASP)
· Testing automatizzato Cloud infrastructures (benchmark CIS)
· Piani di sicurezza IT

E in quali ambiti lavorano, dunque? 

  • In ambito finanziario ➜ dove hanno esperienza nello sviluppo di piattaforme per il pricing di strumenti finanziari e di portfolio management. Si interfacciano con diversi data provider e automatizzano i processi di estrazione e trasformazione dei dati
  • In ambito B2B ➜ dove realizzano applicazioni web e App per l’implementazione e ottimizzazione dei flussi e per la comunicazione e collaborazione aziendale. Hanno clienti nel settore produttivo, della logistica, nel settore professionale: le attività di sviluppo vertono solitamente su necessità specifiche del cliente, infatti quest’ultimo spesso ha adottato più strumenti o applicazioni che non dialogano – ci racconta Wondersys – o non riesce a trovare un software adatto al proprio workflow. A questo punto accade che i clienti si rivolgano a Wondersys e spesso abbiano già testato soluzioni distanti dai propri bisogni o troppo complesse per gli obiettivi. Non poche volte, il tutto è accompagnato anche da un alto costo ma uno sviluppo ad-hoc risolve il bisogno del cliente
  • Wondersys si occupa anche delle infrastrutture IT dei clienti ➜ sia Cloud che on-premise, lavorando come un dipartimento IT dell’azienda del cliente. Si rivolgono anche ad a aziende che hanno difficoltà a rimanere a tenere il passo con le nuove tecnologie o non dispongono di risorse interne da dedicare o di personale sufficientemente formato per queste attività. Intervengono sia in attività di migrazione da infrastrutture on-premise, che nel design stesso dell’infrastruttura e nella sua manutenzione
  • In quanto rivenditori, Wondersys si occupa anche di curare ➜ l’adozione da parte delle organizzazioni clienti degli strumenti di produttività e collaborazione – quali Google Workspace o Microsoft 365 – presenti sul mercato e ormai imprescindibili. Spesso dal rapporto col cliente, nato da una necessità specifica, la collaborazione si allarga ad attività più corpose di sviluppo, sicurezza o gestione dell’infrastruttura

Ma come lavora quest’azienda? Wondersys affianca i suoi clienti nell’intero processo di sviluppo: dallo studio di fattibilità alla raccolta dei requisiti, lo sviluppo, la messa in produzione e il mantenimento e aggiornamento del software e delle infrastrutture.

Essendo cloud partner, sono in grado di supportare tecnicamente e commercialmente i clienti nel percorso digitalizzazione e migrazione verso il Cloud.Sia un progetto di lift-and-shift o del refactoring di un’applicazione, il percorso viene seguito dall’azienda sia nella scelta del provider Cloud che nel setup e manutenzione della nuova infrastruttura.

Riportano esperienza su tutti e tre i maggiori Cloud provider a livello mondiale, GCP – Google Cloud Platform, AWS – Amazon Web Services – e Azure. Sono anche partner dei primi due e il loro impegno nella formazione dei loro collaboratori è costante, anche in ottica di partnership oltre che di aggiornamento professionale del team.

I team di sviluppo seguono il framework SCRUM: mettono in pratica i principi delle metodologie di sviluppo Agile. Il team segue l’intero ciclo di sviluppo, dalla raccolta dei requisiti al design, sviluppo e testing.

Qualche parola su esperienza e tecnologie: nella ricerca di nuovi collaboratori Wondersys valuta la loro esperienza nello sviluppo di applicazioni web, la conoscenza di HTML e JavaScript e del protocollo HTTP.
Sono utili nei progetti l’esperienza con almeno uno dei principali framework e librerie di sviluppo frontend (Vue, React, Angular 2, jQuery), la conoscenza dei principali tool di sviluppo e manutenzione del software (Maven, Git), l’esperienza di sviluppo di server Web con qualsiasi tecnologia PHP, Java NodeJS.
Per un recente progetto di sviluppo, l’azienda ha introdotto competenze di sviluppo di app native per sistemi operativi iOS e Android con i framework flutter o react native script.

Possono essere utili anche competenze in ambito UI/UX Design ed esperienza sviluppo in ambito Cloud. Le tecnologie con le quali lavorano principalmente sono:
– Docker
– Kubernetes
– Helm
– Linux (Ubuntu, RHEL, CentOs)
– GitLab
– Google Cloud Platform
– Amazon AWS
– Azure
– Red Hat Openshift
e
– Nessus, OpenVAS

Per quanto riguarda le collaborazioni, Wondersys ha relazioni con alcune università italiane, nello specifico Pisa e Bologna con cui organizza frequentemente progetti di tirocinio curriculare, anche a scopo di tesi.
Collaborano inoltre con alcuni ITS e ITIS a livello regionale, ospitando studenti nel corso degli stage formativi. In molti casi, i tirocinanti sono stati assunti in Wondersys anche a tempo indeterminato.

E che dire della vita aziendale?

Prima di tutto: grande flessibilità. Il team può lavorare sia dall’ufficio, in un ambiente moderno e confortevole, che in smart working.

Prendono molto seriamente gli aspetti di sicurezza e qualità e portano avanti la formazione come un valore da coltivare. Offrono quindi la possibilità di intraprendere percorsi di formazione:
– linguistica, con lezioni singole o di gruppo
– tecnologica, orientati alla certificazione professionale in particolare nell’ambito Cloud (Amazon AWS, Google Cloud Platform e Microsoft Azure)
– su qualità, privacy e sicurezza dei dati
Il programma formativo è condiviso annualmente all’interno dell’azienda che ne sostiene i costi.
Hanno attivo un programma di welfare contrattuale e aggiuntivo, legato ai risultati raggiunti nel corso dell’anno. I dipendenti hanno a disposizione una piattaforma per utilizzare questo credito in autonomia ed è attiva anche un’assistenza sanitaria integrativa.

Se pensi che ci sia ancora molto da scoprire sulla possibilità di lavorare in quest’azienda, perché non venire a conoscerla personalmente? Ti aspettano al TECH JOBS fair di Pisa il 7 ottobre!

Profili ricercati e caratteristiche

Attualmente non ci sono offerte di lavoro.