fbpx

Junior Scientist per lo sviluppo di saggi biosensoristici Scritto da redazione il 11 Ottobre 2024

  • Full Time
  • Pisa

INTA

Chi siamo
INTA, spin-off deep-tech della Scuola Normale Superiore e del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è stata fondata nel 2020. La nostra missione è sviluppare e commercializzare il NanoAnalyzer, un sistema biosensoristico portatile, rapido ed economico con capacità di multiplexing. Questa tecnologia è principalmente progettata per la diagnosi di traumi cranici (TBI) attraverso l’analisi del sangue. Immaginiamo un futuro in cui strumenti diagnostici avanzati siano accessibili a tutti, con un focus su applicazioni biomediche, monitoraggio ambientale e sicurezza alimentare. Con sede a Pisa, Italia, abbiamo ottenuto finanziamenti privati significativi per portare le nostre soluzioni innovative sul mercato entro il 2025.

INTA cerca una risorsa da inserire nel gruppo di sviluppo di saggi diagnostici.
Il candidato ideale possiede una Laurea Magistrale in Biotecnologie, Nanotecnologie, Biologia Molecolare, Biologia, Chimica o simili. È necessaria una buona comprensione dei principi fondamentali della biologia molecolare e delle tecniche di laboratorio nell’utilizzo di proteine e acidi nucleici, nella funzionalizzazione chimica di superfici. Sono necessari familiarità con software di analisi dei dati e metodi statistici, eccellenti capacità di comunicazione scritta e orale, sia in inglese che in italiano.
Il candidato ideale ha ottime capacità di comunicazione interna e interpersonali, capacità di lavorare sia in modo indipendente che in team, e di esporre chiaramente risultati e requisiti, interesse a cogliere continuamente nuove sfide e imparare ad ottenere risultati in un ambiente complesso e multidisciplinare.
Inoltre è gradita, ma non necessaria, esperienza nello sviluppo di saggi biomolecolari per il rilevamento di biomarcatori in matrici complesse ed esperienza nell’utilizzo di biosensori gravimetrici e di nanoparticelle colloidali.

Presso INTA, avrai un ruolo chiave nella ricerca di saggi da sviluppare sui nostri laboratori on-chip per il rilevamento di analiti biologici come proteine, virus, batteri in matrici reali o fluidi corporei (sangue, saliva). Lavorerai sotto la supervisione del Principal Scientist, collaborando strettamente con un team multidisciplinare di scienziati e ingegneri per progettare, ottimizzare e validare saggi che rilevano biomarcatori di interesse clinico, e non solo. Questa posizione offre un’opportunità entusiasmante di contribuire allo sviluppo di strumenti pionieristici che avranno un impatto significativo sulla cura di pazienti, rivelando biomolecole di interesse clinico con estrema precisione.

Il nostro stack tecnologico
INTA ha sviluppato un solido portafoglio di proprietà intellettuale per proteggere le sue innovazioni. Questi brevetti riguardano la tecnologia core del sensore e i metodi utilizzati nel NanoAnalyzer, il prodotto di punta di INTA. Il NanoAnalyzer, è un versatile e avanzato sistema di biosensing che rileva varie sostanze biologiche. Questo dispositivo portatile, rapido ed economico è alimentato dall’intelligenza artificiale (AI), che ne migliora significativamente le prestazioni.
Il NanoAnalyzer può rilevare biomarcatori proteici, anticorpi, batteri, virus e acidi nucleici. La sua principale applicazione è nella diagnosi di lesioni cerebrali traumatiche (TBI) attraverso l’analisi del sangue, ma ha anche un notevole potenziale nella diagnostica veterinaria, nel monitoraggio ambientale, nella sicurezza e nell’analisi alimentare.

Luogo di lavoro
Pisa

Cosa offriamo
La sede di INTA si trova presso il GATE Centre, Largo Padre Renzo Spadoni 1, 56126 Pisa, Italia, che ospita gli uffici principali dell’azienda.
Il cuore operativo di INTA è il suo avanzato laboratorio presso il Laboratorio NEST, Piazza San Silvestro 12, 56127 Pisa, Italia. Queste strutture dispongono di tecnologie all’avanguardia e offrono l’ambiente ideale per attività di ricerca, sviluppo e produzione all’avanguardia.
Lo stipendio sarà adeguato al livello di esperienza del candidato.

Per candidarti invia i tuoi dati a ml.ermini@intasystems.net