Maria Laura Ermini è Principal scientist nel Laboratorio di sviluppo saggi di INTA, spin-off deep-tech dalla Scuola Normale Superiore, dall’Università di Pisa e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-NANO).
Dopo essersi Laureata in Chimica presso l’università degli studi di Firenze, ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Chimiche nel 2012. La sua esperienza di ricerca scientifica nasce, e si consolida nei sei anni successivi, nel settore della biosensoristica, nello sviluppo di saggi biomolecolari e nelle nanotecnologie. Per sei anni ricopre il ruolo di Scientist presso il gruppo di Biosensori ottici dell’Accademia delle scienze della Repubblica ceca, contribuendo allo sviluppo di piattaforme ottiche ultrasensibili per la diagnostica clinica e l’analisi in campo alimentare. Intraprende diverse collaborazioni con il Dipartimento di fisica dell’Accademia delle Scienze della Repubblica ceca e con il Nanorobot Research Center a Praga.
Dal 2019 al 2023 ricopre il ruolo di Senior scientist presso l’Istituto Italiano di Tecnologia dove si occupa principalmente di nanotecnologie applicate al trattamento di tumori e di trasferimento tecnologico. Nel 2024 si è unita al team di INTA, dove si occupa dello sviluppo di saggi biomolecolari ad interesse diagnostico e non solo, a partire dalla diagnosi dei traumi cerebrali al controllo della qualità delle acque.
Maria Laura Ermini
- Principal scientist @INTA
- INTA