fbpx

Al TECH JOBS fair Pisa 2020 si parla di futuro del lavoro tech Scritto da redazione il 1 Ottobre 2020

Antonella Magliocchi, responsabile del Career Service dell’Università di Pisa, Marco Fattizzo, imprenditore digitale, blogger e direttore del Master in Risorse Umane di Bianco Lavoro e Rodolfo Duè, fondatore del TECH JOBS fair parleranno di futuro del lavoro tech con con Silvia Zanella, esperta di marketing e comunicazione per le Risorse Umane e Head of employee experience per EY e soprattutto autrice del libro “Il futuro del lavoro è femmina” pubblicato recentemente da Bompiani.

Alle 12,30 di sabato 10 ottobre si ritroveranno sul palco del TECH JOBS fair 2020 di Pisa e in streaming live nella sessione dal titolo ‘Anche il futuro del lavoro tech è femmina?

I dati parlano chiaro: la maggior parte delle persone che lavorano nel settore tech è di sesso maschile. Secondo Silvia Zanella molte delle competenze sempre più richieste (quelle soft), anche per posizioni di lavoro TECH, sono proprie di un approccio femminile al lavoro come la capacità di ascolto, la creatività, il pensiero critico e l’attitudine alla collaborazione.

Ancora secondo Silvia Zanella “il futuro del lavoro è femmina. Non donna, femmina. Femminili sono le competenze che saranno sempre più richieste in ambito professionale, perché nessun robot sarà in grado di replicare le cosiddette soft skills, ovvero le capacità emotive e relazionali. Femminili saranno i modi di organizzare le aziende, perché le gerarchie rigide e il comando verticale non funzioneranno più in uno scenario complesso, veloce e incerto. Femminile è oggi il punto di vista necessario per comprendere davvero come lavoreremo domani. Non si tratta infatti di capire chi vincerà la battaglia tra uomo e macchina, ma come cambieranno la gestione del tempo e dello spazio di lavoro, le relazioni e la nostra identità, il modo di cercare e vivere un impiego. L’esperienza del Covid-19, che ha costretto molti al lavoro da remoto e a relazioni professionali a distanza, ci ha dimostrato come ripensare il modo di lavorare sia più che mai necessario e urgente. Dobbiamo imparare a fare vero Smart Working, ma prima ancora a condividere obiettivi, dare e generare fiducia, mostrarci vulnerabili e capaci di metterci in ascolto.”

Tutto ciò porterà ad un cambiamento nel lavoro tech del futuro? Potremo finalmente avere più protagonisti di sesso femminile nel mondo tech? Cosa possiamo aspettarci nel mondo del lavoro dall’unione di valori femminili e tecnologia?

Photo by Bruce Mars from StockSnap