fbpx

Aperte le iscrizioni per la terza edizione del TECH JOBS fair Genova Scritto da redazione il 5 Luglio 2023

Al via le iscrizioni per l’edizione genovese del TECH JOBS fair, in programma sabato 4 novembre in una nuova location.

Saranno infatti i bellissimi saloni della Villa Durazzo Bombrini ad ospitare aziende sponsor, visitatori, le sessioni e i panel della terza edizione ligure della nostra manifestazione.

Questo edificio ha una lunga storia, ripercorriamo i passi principali. La villa fu costruita a partire dal 1752, su progetto di Pierre Paul De Cotte per il marchese di Gabiano, Giacomo Filippo II Durazzo. L’impianto è quello tipico delle dimore aristocratiche francesi, con un corpo di fabbrica centrale e 2 ali laterali attorno a una vasta corte, struttura piuttosto inconsueta per il contesto genovese, ancora legato fortemente alle diffusissime architetture di tipo cinquecentesco. L’interno dell’edificio, considerato tuttora il maggiore esempio di architettura residenziale innovativa del 1700 nel territorio dell’allora Repubblica di Genova, è caratterizzato da un imponente scalone marmoreo a sbalzo e ospita due tele di Francesco Solimena datate intorno al 1717.

Ecco come è arrivata fino ai giorni nostri: nel 1865 la villa divenne di proprietà dei Savoia, e il re Vittorio Emanuele II la elesse a residenza estiva del figlio, il principe Oddone di Savoia. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1866, la villa venne messa nuovamente in vendita: nel 1872 divenne proprietà del cavalier Patrone e alla fine del XIX secolo è passato in proprietà alla famiglia Bombrini. Quindi, dopo essere passato nel XX secolo in proprietà ad aziende genovesi che ne insediarono gli uffici (segnatamente Ansaldo e Italsider), dal 2008 l’edificio è di proprietà della società ‘Per Cornigliano’, che lo ha adibito a sede di mostre, eventi musicali, spettacoli e conferenze.

Ecco qualche foto della bellissima location del TECH JOBS fair Genova 2023